Scenari, applicazioni e prospettive di ricerca nell’ambito dell’accordo Tech4You–NQSTI, in collaborazione con ICAR-CNR
Nel mese di gennaio è stata avviata la collaborazione tra l’Ecosistema di innovazione Tech4You e il Partenariato esteso NQSTI, con l’obiettivo di attivare azioni concrete di trasferimento tecnologico inter-hub tra i due sistemi PNRR.
La collaborazione mira a valorizzare i risultati della ricerca sviluppata all’interno del polo di innovazione dell’ecosistema Tech4You, promuovendo sperimentazioni e ricerche collaborative da realizzare attraverso l’impiego del calcolo quantistico, ambito strategico per lo sviluppo di soluzioni avanzate applicabili a problemi complessi.
Il programma prende avvio con un ciclo di seminari divulgativi sul Quantum Computing, rivolto a ricercatori, nuovi reclutati e personale dell’hub. Gli incontri sono pensati come momenti di approfondimento e confronto sui principi, sugli algoritmi e sugli scenari applicativi del calcolo quantistico, affiancati da sessioni dimostrative e applicative basate su piattaforme e strumenti di calcolo quantistico.
In parallelo, nel corso delle prossime settimane, sono previste ulteriori azioni congiunte volte a definire un percorso di sviluppo condiviso, orientato alla sostenibilità futura e al rafforzamento delle sinergie tra i sistemi PNRR coinvolti.
Modalità di svolgimento
Gli incontri si svolgeranno in modalità ibrida, con possibilità di partecipare in presenza all’Università della Calabria (maggiori informazioni sulla sede saranno comunicate a breve).
Periodo: dal 10 al 26 febbraio 2026, dalle 9:30 alle 12:30
Calendario degli incontri:
Martedì 10 febbraio 2026
Fondamenti del Quantum Computing
Venerdì 13 febbraio 2026
Algoritmi quantistici classici e ibridi e loro applicazioni
Martedì 17 febbraio 2026
Algoritmi variazionali ibridi e ottimizzazione
Giovedì 19 febbraio 2026
Algoritmi variazionali ibridi e Machine Learning
Martedì 24 febbraio 2026
Quantum Machine Learning per sistemi complessi e chimica computazionale quantistica
Giovedì 26 febbraio 2026
Quantum Cryptography e Quantum Kernels
La partecipazione è gratuita.
Modulo di iscrizione ai singoli incontri:
https://forms.gle/ojUbPns6YCvpx16A6


